“Space”, nuova Spac per le Pmi in Borsa (Il Sole 24 Ore)


Space debutta sul Miv, il mercato telematico di Borsa Italiana dedicato ai veicoli di investimento. L’ultimo atto della strada verso l’Ipo c’è stato ieri, con il deposito del prospetto dell’Ipo in Consob e in Borsa Italiana.

La nuova Spac (le cosiddette special-purpose acquisition company) punta quindi a debuttare sul listino verso metà di dicembre, sicuramente prima della fine dell’anno. Decisa anche la pattuglia di banche coinvolte: joint global coordinator saranno infatti Mediobanca e Morgan Stanley, mentre sponsor sarà Equita.

Il veicolo punta a raccogliere tra i 100 e i 150 milioni di euro. Destinatari dell’offerta saranno, in particolare, investitori istituzionali stranieri ma anche investitori qualificati italiani.

Dopo la quotazione di Space al Miv, il nuovo veicolo avrà due anni per fondersi con una società-target: quest’ultima sarà scelta fra imprese o gruppi a controllo familiare, appartenenti a portafogli di fondi di private equity o a gruppi multinazionali.

Nel mirino ci saranno imprese attive nei settori del made in Italy: come ad esempio abbigliamento, design, lusso, alimentare, biomedicale e meccanica avanzata. Come avviene solitamente per le Spac, la società veicolo sarà quindi fusa con l’azienda acquisita e la nuova realtà sarà quindi quotata sul segmento Star di Borsa Italiana.

Promotori dell’offerta di Space sono nomi noti del mercato finanziario italiano: cioè l’avvocato Sergio Erede (fondatore dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo) e Gianni Mion, vicepresidente di Edizione, ma anche Roberto Italia, presidente del fondo di private equity britannico Cinven in Italia, Carlo Pagliani (senior advisor di Morgan Stanley), Edoardo Subert (senior advisor di Rothschild).

E’, inoltre, previsto un investimento degli sponsor della Spac nell’offerta, attraverso la società Space Holding, il socio unico di Space: potrà investire fino a 5 milioni di euro a fronte dell’emissione di azioni speciali. Queste ultime, dopo l’operazione di acquisizione, si convertiranno automaticamente in azioni ordinarie.

Space rappresenta una nuova iniziativa nel settore dei special-purpose acquisition company (Spac), un tipo di investimento assai in voga a Piazza Affari. Le Spac hanno l’obiettivo di reperire, attraverso un collocamento istituzionale rivolto esclusivamente ad investitori qualificati in Italia e all’estero, risorse finanziare al fine di procedere alla realizzazione di un’acquisizione di una società (la cosiddetta target).